Informativa Privacy art 13 del reg. Ue 2016/679

Conformemente all’impegno e alla cura che DG Empowerment S.r.l. dedica alla tutela dei dati personali dei suoi utenti e clienti e in conformità all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 rendiamo la seguente informativa privacy.

1.Titolare del Trattamento

DG Empowerment S.r.l. con sede in Firenze, Via Scipione Ammirato n. 37, Codice Fiscale e Partita Iva n. 07109250485 è il Titolare del trattamento dei dati personali dei propri, collaboratori, fornitori, clienti e utenti raccolti mediante questo sito, nonché attraverso le altre modalità cartacee e analogiche o digitali ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

2. Finalità del trattamento

DG Empowerment S.r.l in qualità di Titolare del trattamento, tratta necessariamente alcuni dati personali di suoi collaboratori e fornitori ai quali rende specifica informativa nell’ambito dei loro rapporti, dunque una informativa diversa rispetto alla presente.

Il Titolare tratta necessariamente anche i dati personali di suoi clienti e utenti (per utenti si intendono coloro che navigano all’interno del sito web e compilano il form di contatto), principalmente allo scopo di eseguire gli obblighi di natura precontrattuale, contrattuale e legale legati alla fruizione di servizi e/o all’acquisto di prodotti on line. Il Titolare del trattamento potrebbe altresì avere interesse a trattare dati personali di clienti e/o utenti per finalità diverse da quelle contrattuali e di legge, in tal caso potrà richiederne autorizzazione all’interessato previa informativa e basare tale trattamento sull’eventuale consenso prestato specificamente e liberamente dagli interessati o sull’eventuale interesse legittimo del Titolare. In tale ultima ipotesi ciò potrà avvenire nei soli casi in cui il trattamento non risulti lesivo dei diritti e delle libertà degli interessati stessi, così come richiesto dalla legge in materia di privacy.

In particolare, i dati personali sono richiesti per l’assegnazione del professionista più indicato nell’ambito del servizio offerto dal Titolare. L'interessato dovrà compilare un questionario preliminare e avrà la possibilità di essere contattato dal professionista per stabilire un primo incontro conoscitivo (on-line/off-line). La base giuridica del trattamento risiede, quindi, nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del GDPR.

Dati personali trattati e modalità di trattamento

I dati personali trattati sono i dati di contatto (nome, cognome, e-mail, telefono, età) e le informazioni relative allo stato di salute correlato alla richiesta avanzata dall’interessato, preferenze di orario e caratteristiche del terapeuta. I dati saranno trattati esclusivamente in modalità on line sia direttamente dal Titolare che mediante l’utilizzo della piattaforma di un Responsabile del Trattamento ai sensi dell’Art. 28 del GDPR. I dati personali, nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente all’interessato, sono trattati applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dal Garante, regolamenti e norme di legge.

I dati personali degli interessati non saranno trattati o trasferiti verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea, se ciò si dovesse rendere necessario il Titolare adotterà tutte le precauzioni necessarie ad un trattamento sicuro e lecito.

Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento della finalità di cui al punto 2) e in assenza non sarà possibile provvedere alla richiesta dell’interessato.

Categorie dei Destinatari

Per le finalità di cui al punto 2, i dati personali conferiti potranno essere trattati direttamente dal Titolare e/o dal personale da questi specificatamente autorizzato e/o incaricato, nonché da Responsabili Interni ed Esterni, tutti formalmente incaricati/autorizzati dal Titolare stesso. Inoltre il Titolare, in esecuzione di specifici obblighi di legge, potrebbe dover comunicare a determinati soggetti pubblici o privati. 

Periodo di conservazione dei dati.

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 2, sopra indicate, saranno conservati per tutto il tempo necessario all’esecuzione delle stesse e ai relativi adempimenti di legge, dunque, saranno conservati secondo quanto previsto dalle norme civili e fiscali. Conseguentemente, cessata la finalità saranno conservati per 2 anni e poi saranno cancellati, salvo eventi interruttivi della prescrizione. 

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei dati personali dell’interessato, quest’ultimo, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (ex artt. da 15 a 22). In particolare, potrà:

  • accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei dati;
  • nei casi previsti dalla legge, richiedere la portabilità dei dati forniti al Titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  • ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo (art. 77).

Artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 - “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 - “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR. (In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato). Per esercitare tali diritti, sarà necessario contattare il Titolare con richiesta scritta ai recapiti sopra indicati. 

Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai diritti degli interessati ed alla disciplina sulla privacy in generale, La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.